Lo Studio

Dal 1982 al 1990 l’avvocato Adriana Boscagli si è formata, dopo il conseguimento della Laurea in giurisprudenza, il titolo di procuratore legale del 1984, fino al titolo di avvocato nel 1990 nello studio Legale Bevilacqua Bruno specializzato in Diritto Commerciale e Societario con particolare riguardo alla specializzazione di proprietà intellettuale per la protezione di marchi, brevetti e diritto di autore, concorrenza sleale tra società italiane e tra multinazionali e gruppi societari Italiani, Europei e Americani.

Lo Studio

Lo Studio Legale Boscagli, di cui Adriana Boscagli è fondatrice e titolare a far data 15 luglio 1990, conta oggi sull’attività di Avvocati e dottori Praticanti distribuiti nelle due sedi di Roma e Milano.
Lo Studio svolge attività, giudiziale e stragiudiziale, negli ambiti del diritto commerciale e della proprietà intellettuale, della successione, del diritto ereditario, della famiglia e dei minori. Responsabilità professionale medica con riguardo all’assistenza sanitaria in genere. Ad esse si unisce una significativa attività in sede arbitrale.
Al lavoro interno si affiancano costanti collaborazioni esterne con Studi altamente specializzati: a Milano per il tema laburista; a Roma e Perugia per le questioni di natura penale e di diritto tributario.

Assiste aziende, anche ricoprendo cariche di Consigliere di Amministrazione, nel settore servizi e terziario e svolge consulenze per questioni commerciali di diritto interno e rapporti con l’estero; è inoltre specializzata nei diritti conseguenti l’utilizzo di marchi e brevetti, tanto nei settori dell’industria farmaceutica, della moda, della ristorazione dell’edilizia e della meccanica. Assiste inoltre persone fisiche nella cura dei loro interessi personali e di famiglia con particolare attenzione alle conseguenze su eventuali aziende ovvero sull’utilizzo di un marchio allorquando lo stesso sia rappresentato da un cognome di famiglia.
Ha partecipato a gruppi di lavoro per la modifica di disposizioni legislative.
È membro di commissioni istituite presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Assistendo dal 1990 e fino al 2005 con la cessione alla casa madre la Mc Donald’s nell’apertura di tutti i locali in Italia, costituzione consorzio e relazioni con gli altri Paesi Europei e Americani.
Ha costituito una rete di contratti di franchising in Italia per il marchio Balloon.

 

Pubblicazioni e interventi a Convegni
  • È editorialista per numerose riviste specializzate in diritto di famiglia e in diritto d’autore.
  • Ha curato pubblicazioni ad uso universitario sul tema della legislazione televisiva e cinematografica.
  • Ha partecipato in veste di relatore a convegni, corsi di specializzazione e master intervenendo su: riforma del diritto societario, famiglia di fatto, regolamentazione delle unioni civili, nuovo protocollo per il processo civile, i procedimenti minorili, adolescenza e adulscenza, i trust nelle coppie di fatto e nella crisi coniugale, il ricorso in Cassazione nella riforma del processo civile.